Chi Sono

 Siria Lentini muove letteralmente i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo a sei mesi, come testimonial di spot televisivi tra cui “Baby Shampoo Johnson”, omogeneizzati “Gerber”, camomilla “Sogni d’oro”, “Pellicole “Kodak”. Crescendo prende parte a trasmissioni televisive come “Pane e Marmellata” e “Piccoli Fans”. A sei anni viene realizzato dalla regista Silvia del Papa un documentario su di lei dal titolo ” E’ nata una stella” per la R.A.I. Nel corso degli anni sono innumerevoli le partecipazioni a Film e Fictions nazionali ed internazionali Come la serie “Tir-Due Assi per un turbo” per la regia di Giovanni Fago.

Si diploma prima come “Dirigente di Comunità ” e poi anche alla Scuola Internazionale di recitazione e regia Clesis Arte per laurearsi infine in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università Sapienza di Roma e conseguire poi la qualifica di Project Manager per la produzione di audiovisivi in cross-media.

Si specializza con il Corso Europeo di Alta Formazione Professionale per le tecniche d’attore della commedia d’improvviso – Docenti: Ferruccio Marotti – direttore del progetto, teoria, documentazione e supervisione; Gilberto Tofano – studio del testo e primi studi di messa in scena; Carlo Boso – presentazione delle maschere e tecniche generali di improvvisazione; Stefano Perrocco di Meduna – realizzazione maschere in cuoio; Malagyt Almog – educazione del corpo con il metodo Feldenkrais; Gabriele Parrillo – voce e movimento; Claudio De Maglio – tecniche di base e messa in scena; Claudia Contin e Ferruccio Merisi – studio psicofisico sulle maschere, rapporto e recitazione con la maschera, studio sulle vocalità dei personaggi e improvvisazione.

Si perfeziona nel canto al “Roma Jazz’s Cool”, corso di alto perfezionamento canto jazz tenuto da Nancy King, e nel doppiaggio al corso tenuto da C.Iansante e R.Pericini.

E’ presente in fictions tv Mediaset: “Furore”. Regia di Alessio Inturri. Ruolo della proprietaria del salone acconciature. “ Il peccato e la vergogna 2”. Regia di Alessio Inturri. Ruolo della Locandiera. “Pupetta Maresca”. Regia di Luciao Odorisio. Ruolo della Secondina. “Viso d’angelo” . Regia di Eros Puglielli. Ruolo della Poliziotta. “Caldo Criminale”. Regia di Eros Puglielli. Ruolo della Mamma. Terza serie Rai 1 “Capri”. Regia di Dario Acocella. Ruolo della Guardia carceraria, prima puntata.

In film per il cinema:“6 giorni sulla terra” – “6 days on earth” regia di Varo Venturi. Ruolo della Dottoressa Longo.“No Problem” regia di Vincenzo Salemme, nel ruolo della Giornalista. “Tutta la vita davanti” regia di Paolo Virzì, nel ruolo di Chiara. “Marito e Moglie” regia Simone Godano, ruolo dell’ infermiera capo reparto.

Spettacoli teatrali:  “Le Serve” di Jean Genet. Regia di Gianni de Feo. Ruolo di Solange. “La Casa di Bernarda Alba” di F.G.Lorca. Regia di Emanuela Petroni. Ruolo della protagonista Bernarda.

Carnevale di Venezia, “La battaglia fra il Carnevale e la Quaresima”. Ruolo della Quaresima con la Compagnia dei Folli per la regia di Alessandro Bressanello.

Carnevale di Venezia, S.Marco spettacolo di Commedia dell’Arte “Salti e Lazzi”. Ruolo di Beatrice con la compagnia Balagan.

Vincitrice del Premio “Miglior Gruppo” al Terzo Festival Internezionale delle scuole di teatro di Varsavia con lo spettacolo di Commedia dell’Arte “Il Finto Marito”di Flaminio Scala. Regia di Claudio de Maglio, nel doppio ruolo del Protagonista Cornelio / Franceschina.

Organizzatrice generale della compagnia “Gli Scalzi” dell’ Università di Roma “Sapienza”.

Spot e programmi televisivi :  HSE 24 Italia teleshopping. Expert settore Crea e Decora.

Spot‐ Campagna Nazionale “CONAI”. Regia di Alessandro D’Alatri. Ruolo della Mamma.

1997/2001 Trasmissione Italia 1 “Sarabanda”. Regia di Giuliana Baroncelli. Coro e telepromozioni.

1995/1997 Trasmissioni Rai 1 “Domenica In” e “ In Famiglia”. Regia di Michele Guardì.

Come Regista ed Autrice, vince il concorso obiettivi sul lavoro come Miglior documentario 2008 con “Precariamente” e viene premiata da Carlo Lizzani.

Numerose le sue regie video, dai videoclip musicali per Nuove officine Rumori in ” La Ragazza del Blue Bar” a video servizi sulla  ” Carovana Antimafie” ai cortometraggi come “Fuori dal Tempio” e “HR=RH”.

Fra le sue ultime produzioni come regista ed autrice teatrale: “La Mia Dama”  ed ” Aldilà del Mare” per il bando degli Uffizi.

” Confabulazione” romantica ed appassionata lezione d’amore sull’ alzheimer.

” Zakhòr ZaKHaR ” Il Ricordo Piantato nel Cuore, in memoria delle vittime della deportazione di Roma del 1943.

” La Repubblica delle Ragazze ” Storie di Donne che hanno Cambiato l’Italia con il Diritto di Voto.

” Le Mirabolanti Avventure di Zan Zanni ” racconta la nascita e l’evoluzione del Teatro dalle origini ai giorni nostri attraverso la costante presenza della Multiforme Maschera declinata nei vari caratteri e personaggi delle opere più celebri. La Commedia dell’Arte viaggia cosi’ nel tempo al ritmo dei grandi avvenimenti storici e scoperte culinarie, regalandoci momenti di sbalordimento e puro divertimento.

Dalla vulcanica creatività e brama di conoscenza continua ad approfondire ogni sfumatura dell’essere un’artista, sempre affamata e proiettata al divenire.

Fra i suoi Maestri: Carlo Merlo, Bianca Toccafondi, Gianfranco Migliorelli, Ferruccio Marotti, Walter Murch, Michael Margotta, Cathy Marchand, Bruce Myers, Abani Biswas, Enrique Vargas, Claudio De Maglio, Carlo Boso, Stefano Perricone,  Claudia Contin, Carlo Quartucci, Carla Tatò, Angelica Ippolito, Roberto Pedicini, Cristian Iansante, Nancy King e Giulia Falchi.

Attrice, autrice e regista pluripremiata ha dato vita a questo nuovo progetto del Teatro dell’Arte Italiana che rappresenta tutto ciò in cui crede ardentemente.

 

L'Arte è la mia più grande passione, la creatività la mia più grande risorsa.